L'Associazione

L'associazione Equofrignano si è costituita nel 2011 e riunisce cittadini di Pavullo e del territorio del Frignano con lo scopo di promuovere a livello locale stili di vita basati sulla sobrietà, sulla sostenibilità e sulla solidarietà.

Equofrignano è un’Associazione di promozione sociale costituita da cittadini provenienti da diverse realtà di volontariato già attive da tempo sul territorio, da esperienze nel sociale o semplicemente da persone accomunate dal desiderio di fare qualcosa di concreto per migliorare il mondo attraverso il “benvivere”, stili di vita eco-compatibili, la socializzazione.

Equofrignano si propone di incentivare attraverso il Gas (gruppo di acquisto solidale) l’acquisto in gruppo di beni di largo consumo - direttamente dai produttori - promuovendo solidarietà e consumo critico.

Equofrignano sostiene il Commercio Equo-Solidale (prodotti provenienti da paesi e regioni economicamente svantaggiati) nel rispetto delle norme della Organizzazione Internazionale del Lavoro (O.I.L.) e della Carta Italiana del Commercio Equo e Solidale, anche attraverso progetti nelle scuole, banchetti, la bottega natalizia, la festa annuale e l’acquisto tramite Rete Gas.

Equofrignano promuove incontri di informazione e formazione sui temi della solidarietà, della sostenibilità, della decrescita e del consumo critico e su alimentazione, auto-produzione, sobrietà, ecologia domestica.