Il Gas

All'interno della nostra associazione una delle attività prevalenti è quella del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale). Nostro regolamento

CHE COS'E' UN GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE?

Un gruppo di persone che acquista insieme beni di largo consumo - direttamente dai produttori - per ottenere risparmio e promuovendo solidarietà e consumo critico.

PERCHE' SOLIDALE?

- SOLIDARIETA' FRA I SOCI: il funzionamento dell'associazione è basato sul volontariato dei soci, ognuno secondo la propria disponibilità.

- SOLIDARIETA' VERSO I PRODUTTORI: la preferenza è data a piccoli produttori o soggetti svantaggiati, cercando di raggiungere la massima equità tra il nostro risparmio e il loro guadagno.

- SOLIDARIETA' VERSO L'AMBIENTE: i prodotti che scegliamo sono

  • locali, per diminuire l'inquinamento del trasporto; se non locali  
  • del commercio equo e solidale;                                                   
  • biologici, perchè pesticidi e diserbanti hanno un elevato impatto sull'ambiente, oltre che sulla nostra salute e rinforzano la dipendenza dall'indotto petrolchimico;                                        
  • stagionali, che non necessitano di artifici per crescere prima del tempo;                                                                                     
  • sfusi o con imballaggi ridotti.

COSA SIGNIFICA PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE?

  • SOCIALITA': ci ritroviamo per le attività culturali e favoriamo i rapporti di amicizia, la conoscenza degli altri e del territorio, il senso di appartenenza alla comunità: organizziamo visite presso i produttori per favorire rapporti di reciproca conoscenza e fiducia.                                                                                          
  • CULTURA: approfondiamo la conoscenza del cibo, la sua storia, la sua provenienza, i processi di trasformazione e gli effetti su di noi.

COME FACCIO AD ORDINARE?                                  

Devo essere iscritto all'associazione e di conseguenza alla mailing list. Per ogni produttore c'è un referente (socio di Equofrignano che mantiene i contatti con il produttore). Il referente comunica l'apertura dell'ordine attraverso la mailing list ed allega il listino relativo, che andrà scaricato, compilato e rispedito entro il termine ed all'indirizzo mail indicati. Il referente si occuperà di raccogliere tutte le richieste e di inoltrare al produttore l'ordine complessivo.

QUANDO AVVENGONO LE CONSEGNE?DOVE?

Luogo e data delle consegne cambiano da prodotto a prodotto, ma vengono sempre comunicati dal referente.

COME PAGHERO' I MIEI ACQUISTI?

Direttamente alla consegna della merce.

SE NON POSSO ESSERCI IL GIORNO DELLA CONSEGNA?

Ti accorderai con un altro socio, in modo che possa ritirare il tuo ordine assieme al suo. Il luogo di consegna è l'abitazione di un socio o una sala concessa in uso all'associazione e non può fare da magazzino.